CNGEI sezione di Bracciano

Legge Scout 04

Nel reparto Fenice continua il percorso di analisi e comprensione della Legge con questo nuovo contributo.

Sabato 26 Novembre il Reparto ha fatto attività fuori sede, in mezzo alla confusione del caotico centro commerciale di Bracciano 2, tra persone alle prese con regali di Natale e commissioni di ogni tipo. Uno dei temi di riflessione della riunione, è stato l'articolo della Legge Scout ''L'esploratore/trice è amico/a di tutti e fratello/sorella di ogni altro/a esploratore/trice''. Le pattuglie sono andate in giro ad intervistare i passanti, domandando cosa volesse dire per loro essere amico di tutti e se fosse necessario esserlo. Ciò che ne è uscito fuori è veramente interessante. La pattuglia degli Scoiattoli ha scritto il resoconto di quello che hanno vissuto e di quello che ne pensano gli abitanti del nostro paese a riguardo.
Un saluto dal Capo Reparto, buona lettura e facciamo i complimenti agli Scoiattoli per averci così ben descritto la loro esperienza.

Ci è voluto un pomeriggio al supermercato per affrontare gli articoli della Legge insieme: in giro per corridoi, parcheggi, negozi, gli “immancabili” simpaticoni che non reagiscono, ma anche persone interessate. Ovviamente, anche se non è così scontato, alla domanda “è necessario essere amico di tutti?”, la totalità della gente ha risposto di sì; sul perché ciò sia necessario, la risposta più gettonata, in linea di massima è stata “è importante essere onesti, per vivere bene”. Interessante il commento di una signora: “perché da soli si soffre”. Tra le doti dell’amico di tutti spiccano onestà, rispetto, pazienza... ma ne sono uscite fuori diverse altre. All’interno della Pattuglia, oltre alla totalità di sì alla prima domanda, sul perché si debba essere amici di tutti, molti hanno detto “per ricevere sostegno e/o per darlo”, “per spirito di fratellanza, per la pace”, ed è da annotare la singolare ma interessantissima risposta “perché essere gentili è il vero senso della vita e la prepotenza non è la risposta”. Le qualità dell’amico di tutti sono rispetto, simpatia, serietà, ma anche comprensione, fiducia, solidarietà. Tutte grandi parole, sulle quali siamo pronti a discutere nel cammino della Legge...

Pattuglia Scoiattoli