CNGEI sezione di Bracciano

Hike di Reparto 18/12/2016

In preparazione del Campo Invernale il reparto Fenice ha svolto un hike a Canale Monterano, quella che segue è la relazione di Giulio.

Il 18 dicembre scorso il reparto Fenice si è riunito al parcheggio Diosilla di Canale Monterano per un hike prima del campo invernale.
Abbiamo aspettato un po’ perché arrivassero tutti, poi siamo partiti; il sentiero ombreggiato dagli alberi era ghiacciato e l’erba era ricoperta da una bianca brina, eravamo tutti ben coperti perché sapevamo della bassa temperatura. Poco dopo la partenza siamo arrivati ad un piccolo stagno di acqua sulfurea completamente congelata in superficie.
Il percorso che abbiamo seguito, il “sentiero verde”, all’inizio faceva un po’ sali-scendi per poi diventare tutto in salita perché la destinazione era in cima ad una piccola collina. Quando il sole ha cominciato a girare più a sud e gli alberi più radi la temperatura si è alzata e la fatica della salita cominciava a farsi sentire.
Verso l’una siamo finalmente arrivati a destinazione, il panorama era mozzafiato, degli animali pascolavano tranquillamente dalla parte opposta del sentiero, il cielo era di un azzurro limpido, le colline sullo sfondo facevano sembrare tutto come dentro un quadro.
Ci siamo seduti sulle pietre e abbiamo mangiato il nostro pranzo al sacco chiacchierando tra noi. La pausa è durata circa 40 minuti e poi siamo ripartiti; è stato molto meno faticoso dell’andata perché il sentiero era tutto in discesa e faceva molto più caldo.

Questa uscita rimarrà molto impressa nella mia mente perché è stata la mia prima uscita con il reparto.