CNGEI sezione di Bracciano

Chi siamo: Il CNGEI

Siamo un movimento educativo presente in tutto il mondo a cui appartengono più di 40 milioni di persone, giovani e adulti, che condividono gli stessi valori e il desiderio di costruire un mondo migliore.

Visione

Noi crediamo che l'educazione è tutto e lavoriamo per un mondo migliore, più giusto e solidale, dove la cura per l'ambiente, il rispetto dei diritti umani e la comprensione tra individui e popoli sia una realtà.

Missione

La missione dello scoutismo è quella di contribuire alla formazione dei giovani, attraverso un sistema di valori basato sulla Promessa Scout e la Legge, per contribuire a creare un mondo migliore, dove le persone possono svilupparsi come individui e svolgere un ruolo costruttivo nella società.

Per realizzare questa missione consideriamo essenziali:

  • Educare alla libertà, alla giustizia, alla solidarietà e alla responsabilità personale e comunitaria, in un contesto di convivenza, rispetto e servizio.
  • Promuovere quei valori spirituali propri della persona, per aiutare a superare l'individualismo e il materialismo, e favoriscano la formazione della sua personalità.
  • Risvegliare lo spirito critico e partecipativo, nel rispetto della libertà personale e promuovendo stili di vita salutari, al fine di analizzare le ideologie e le opzioni che la società presenta per decidere poi proprie scelte di vita.
  • Favorire la comprensione e lo sviluppo della nostra società, promuovendo la cura e la protezione dell'ambiente e attività stimolanti di cooperazione e di servizio agli altri.