CNGEI sezione di Bracciano

Libera-mente scout

La nostra Sezione ha costruito il progetto libera–mente scout dedicato a giovani–adulti desiderosi di provarsi in un ambiente avvincente e stimolante. Per entrare a far parte del CNGEI i giovani–adulti, nel pieno delle loro capacità progettuali e professionali (20–30enni), devono avere una forte motivazione guidata dal cuore e dalla testa.

Consapevoli della difficoltà di intercettare questi giovani–adulti, assorbiti soprattutto nel difficile compito della ricerca di un lavoro e della loro indipendenza (autonomia), vogliamo puntare ad una proposta che possa mostrare loro come la strada dello scoutismo arricchisce il bagaglio formativo di competenze trasversali e di esperienze pratiche di coordinamento, organizzazione, facilitazione e animazione di gruppi. Le aree di competenza che sono sviluppate nel contesto dello scoutismo sono: capacità organizzative, responsabilità, spirito di iniziativa e di analisi delle competenze, capacità relazionali, competenze interculturali, competenze tecniche ed artistiche; tutte competenze che vengono ricercate, non solo nei segmenti del no profit e del terzo settore o del volontariato, ma in moltissimi campi e contesti legati anche alle società profit, dove le competenze di leadership, ordinamento e facilitazione del lavoro di gruppi hanno dimostrato portare un aumento del rendimento complessivo delle aziende stesse in qualsiasi settore.

Ricerchiamo giovani che siano dell’età giusta per essere riconosciuti dai lupetti come fratelli maggiori, dagli esploratori e dai rover come fratelli maggiori e compagni di strada.

Offriamo un ambiente in cui i valori fondamentali aiutino le persone a far proprie le scelte dello scoutismo e creino opportunità di apprendimento come l'imparare facendo, l'autoeducazione, l'appartenenza, la formazione, la costruzione di forti personalità.