CNGEI sezione di Bracciano

Il nostro fazzolettone

Il fazzolettone scout ha un doppio significato:
- da una parte è il simbolo della Promessa scout che tutti noi abbiamo pronunciato e che condividiamo con tutti gli scouts del mondo
- dall'altra, con i colori del nostro Gruppo, ci identifica e ci distingue dagli altri Gruppi scout
I colori del nostro foulard sono rosso con fettuccie verde e azzurro
Quando nel 1998 nacque il Branco Roccia della Pace a Bracciano i Capi vollero mantenere un legame con il Gruppo di origine di Manziana, i cui colori del fazzolettone erano campo azzurro con fettuccia verde e gialla. Venne deciso quindi di mantenere la fettuccia verde come richiamo al gruppo precedente e vennero adottati i colori di Bracciano.

I colori del nostro foulard quindi sono: campo rosso come il colore della rosa dello stemma di Bracciano, fettuccia azzurra come il colore dello sfondo dello stemma di Bracciano e dell'acqua del nostro lago, fettuccia verde come il colore delle foglie di ulivo e di quercia nello stemma di Bracciano e che caratterizzano il nostro ambiente oltre a ricordare il retaggio di Manziana.

Rosso è il colore del fuoco, del sangue, degli slanci vitali e dell'azione. Rosso come la passione che arde per lo scoutismo.
Verde è il colore dei prati e delle colline, della vita stessa della natura in cui ci piace vivere; verde anche come la rinascita primaverile e l'armonia dello scoutismo.
Azzurro è il colore del lago e del cielo. Azzurro come armonia, equilibrio e gioia di vivere nello scoutismo.